News

Cerimonia al Centro le Torri

Con grande soddisfazione il Consiglio Direttivo dell’ APS Associazione Amici del Nevegal comunica che il Comune di Belluno facendo seguito ad una richiesta inoltrata ancora nel 2015 dal precedente Presidente Ezio De Prà , ha deliberato di intitolare la sala ex Hall del Centro Le Torri al Cav. GIUSEPPE CALDART

già Premio Amici del Nevegal ( 2003), (2007 _ Sci Club Nevegal ), (2011_ Giubbe Rosse ).

D’intesa con l’Amministrazione comunale di Belluno la cerimonia è stata pertanto fissata per : Domenica 17 dicembre alle ore 10,00

Seguirà un brindisi per festeggiare lo speciale riconoscimento .

CALDART persona molto nota a Belluno ha iniziato la sua attività alpinistica giovanissimo esplorando gli accessi e ripetendo tutte le vie di salita dal Pis Pilon sul gruppo dello Schiara la montagna di casa. A soli 13 anni nel 1937 sale la Gusela del Vescovà da capo cordata , in quell’occasione l’allora Presidente del CAI sezione di Belluno sig. Francesco Terribile gli fece dono della tessera associativa CAI.

Nel 1952 dopo aver realizzato circa 600 arrampicate sia sulle Dolomiti che sulle Alpi, viene nominato Accademico del C.A.A.I presentato in commissione nazionale da due personaggi illustri : Attilio Tissi e Furio Bianchet.

Socio Fondatore dello SCI CLUB NEVEGAL : Presidente dal 1962 al 1972 . Capo della prima stazione C.N.S.A nel 1956 al 1969 , successivamente un gruppo di volontari del soccorso alpino sempre grazie a Caldart andranno a costituire le famose GIUBBE ROSSE per il soccorso piste in Nevegal.

Organizzatore di molte manifestazioni invernali al Nevegal come la finale dei Giochi della Gioventù nel 1970 che ha visto la partecipazione di atleti che poi sono diventati dei veri campioni di sci nordico e culminate con Universiadi invernali nel 1985.

Insignito del distintivo oro F.I.S.I ( federazione italiana sport invernali ) nel 1970 per meriti sportivi

Nominato il 2 giugno 1971 Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Nel 1972 viene nominato Presidente dell’ Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e rimane in carica fino al 1986.

Il 30 luglio del 2010 viene insignito del Premio Pelmo d’oro ( premio istituito dal Provincia di Belluno ) per la sua carriera alpinistica . Caldart pur sapendo di questo riconoscimento non potrà ritirarlo perchè ci lascerà il 30 giugno 2010 , solo un mese prima . Ritireranno per lui la moglie Marisa e la figlia Tiziana.

Leave a Comment