La nostra STORIA

  • Home
  • La nostra STORIA

L’Associazione viene istituita il 18 settembre 1971 alla presenza del notaio Adolfo Soccal di Belluno, dai seguenti soci fondatori : Giorgio Ciriotto , Ardu Fattoretto Giovanna, Corradini Eugenia, Valenti Paolo, Miari Fulcis Damiano, Tedaldi Di Tavasca Luciano ; Dalle Mule Marzio e Ravagni Fabio

Non ha carattere politico ne fini di lucro e si propone per il Nevegal:

a) la promozione e assunzione di iniziative atte alla sua valorizzazione

b) il miglioramento dei servizi pubblici e delle condizioni generali

c)a più fattiva collaborazione con Autorità, Enti Pubblici ed Associazioni interessate alla finalità sopra indicate

d) l’assistenza agli associati per particolari problemi connessi alle loro proprietà , attività, residenza o soggiorno.

Nei primi anni dalla costituzione fino al 1977 non si hanno notizie certe di chi fu il primo Presidente poi le notizie riportano Giorgio Ciriotto che ricoprì l’incarico per molto tempo.

Elenco Presidenti :

1977-1986 Giorgio Ciriotto – 1986 -1998 Luigi Tomasi – 1998-2007 Giorgio Pozzana – 2007-2019 Ezio De Prà – 2019 Tiziana Caldart ( attualmente in carica )

Nell’aprile 2002, a seguito dell’autorizzazione avuta dall’assemblea dei Soci si è provveduto a istituire il ” Premio AMICI del NEVEGAL ” ottenendo il Patrocinio dell’amministrazione Provinciale di Belluno, del Comune di Belluno, del Comune di Ponte nelle Alpi e della Comunità Montana Belluno- Ponte nelle Alpi ( ora Unione Montana ) . Il Premio consisteva in una targa assegnata a persone che si erano particolarmente distinte nel promuovere o realizzare lo sviluppo e la conoscenza del Nevegal. Per molti anni la cerimonia che si svolgeva solitamente in estate presso il “Centro Le Torri “, ha visto passare le più autorevoli personalità che hanno visto riconosciuta l’opera appassionata e disinteressata nel dimostrare con i fatti di aver sempre creduto e di continuare a credere nel Nevegal quale territorio da vivere , da apprezzare , da amare e da sostenere nel suo necessario e più augurabile processo di sviluppo.

Elenco premiati :

2002 mons. Giuseppe Pierobon – 2003 cav. Giuseppe Caldart – 2004 dott. Giovan Battista Arrigoni – 2005 Virginio Rotelli – 2006 dott.Giorgio Ciriotto – 2007 Sci Club Nevegal – 2008 mons. Maffeo Ducoli – 2009 Giancarlo Zanarini – 2010 Jone Sovilla – 2011 Giubbe Rosse ( Soccorso Piste ) – 2012 Damiano Miari Fulcis – 2013 7° Reggimento Alpini ( Brigata Cadore ) – 2017 Silvana Poli e Adriana Molin ( CNSI Padova )

Nell’agosto del 2020 la Presidente neoeletta propone di affiliare l’associazione all’AICS ( Associazione Italiana Cultura e Sport ) per potere con passo successivo iscriversi al Registro del Terzo Settore organo che regolamenta le associazioni ed onlus. Questa operazione darà modo di ottenere tutte le agevolazioni previste ( partecipazione ai bandi, finanziamenti , accesso al 5×1000 etc ) compresa un’assicurazione di cui l’associazione era finora sprovvista e necessaria per poter tutelare i soci nel corso degli eventi all’aperto e non solo . L’assemblea dei soci riunita nell’agosto del 2020 esprime parere favorevole alla proposta , riconferma la Presidente ed il Consiglio Direttivo e così ha inizio l’ iter burocratico . Oltre all’iscrizione al Registro delle Entrate l’associazione dovrà provvedere a munirsi di una casella pec , della firma digitale e naturalmente verrà nuovamente modificato lo statuto. L’iscrizione al Registro del Terzo Settore sarà decretata dalla Giunta Regionale il 27 dicembre 2022. Nel 2021 si sarebbe dovuta svolgere la cerimonia per il 50° della costituzione dell’associazione , ma poichè era ancora in atto la situazione pandemica covid la Presidente non ha voluto festeggiare sottotono seguendo le restrizioni previste così è stata posticipata all’anno dopo. L’ 11 agosto 2022 nel corso della cerimonia è stata riproposta ( grazie al giornalista Dino Bridda ) la storia e l’attività dell’associazione in questi 50 anni ,una carellata dei vari Premi Amici assegnati ed a seguire la premiazione con una targa di riconoscimento ai 4 presidenti che si sono succeduti nella carica non dimenticando i tantissimi collaboratori che ognuno di essi ha avuto nel corso dei loro lunghi mandati. Nel dicembre 2023 l’associazione ha visto esaudirsi la proposta di assegnare la sala ex hall del complesso le Torri, fatta ancora nel 2015 dall’allora Presidente Ezio De Pra’ , e così il 17 dicembre si è svolta la cerimonia di intitolazione al cav. Giuseppe Caldart persona molto nota a Belluno e al Nevegal già insignito del Premio Amici del Nevegal nel 2003, nel 2007( come uno dei Presidenti dello Sci Club Nevegal ) nel 2011 ( come fondatore Giubbe Rosse – soccorso piste ) . Come da ultimo statuto vigente il rinnovo delle cariche Presidente e Direttivo verrà fatto ogni 4 anni.